Insolito modo di fare le cartoline postali.

  • siorarosa

    176 messaggi

    Italia

    Buona sera.
    Stavo per mettere in vendita la Cartolina postale, di cui all’immagine n. 1.
    Ma mentre eseguivo la scannerizzazione, la cartolina si è scollata, rivelando di essere formata da tre pezzi.?!
    Un cartoncino, molto sottile, su cui da una parte era incollato il foglietto dell’immagine e dall’altra il foglietto con le impostazioni per la scrittura dell’indirizzo.
    Vedi la seconda immagine, la quale non è una composizione, ma un’unica scannerizzazione dei tre pezzi che componevano la cartolina.
    E’ la prima volta che vedo e che mi succede una cosa del genere.
    Qualcuno mi può dare ulteriori informazioni su questo insolito modo di fare le cartoline Postali.
    Grazie. Rosaria
  • ombretta0209

    675 messaggi

    Italia

    è capitato anche a me ,
    sono riuscita a non staccarla completamente ,l'ho incollata , ma ho dovuto specificare nella descrizione che il retro del foglietto era incollato
  • cartoline59

    19 messaggi

    Italia

    è capitato anche a me ,
    sono riuscita a non staccarla completamente ,l'ho incollata , ma ho dovuto specificare nella descrizione che il retro del foglietto era incollato
    • Creato 13 lug 2018 a 19:06
    • #884815
    CONSIGLIO AI VENDITORI DI NON METTERLE IN VENDITA VENGONO SCAMBIATE X FALSI se l'immagine merti invece con UNA CORNICE SONO FANTASTICHE APPESE SONO BELLISSIME NE HO VENDUTE DIVERSE QUANDO LE PORTAVO IN Cì/ :love: VENDITA IN NEGOZIO DA RIGATTIERE
    . :ahah:
  • ombretta0209

    675 messaggi

    Italia

    CONSIGLIO AI VENDITORI DI NON METTERLE IN VENDITA VENGONO SCAMBIATE X FALSI se l'immagine merti invece con UNA CORNICE SONO FANTASTICHE APPESE SONO BELLISSIME NE HO VENDUTE DIVERSE QUANDO LE PORTAVO IN Cì/ :love: VENDITA IN NEGOZIO DA RIGATTIERE
    . :ahah:
    • Creato 14 lug 2018 a 05:13
    • #884902
    Dipende!
    Io non sono nel ramo cartoline ma Santini, quasi tutte quelle che ho le vendo in
    "religione esoterismo" perciò le esigenze magari non sono le stesse

    Quella in particolare era destinata ad un acquirende che collezionava solo una tematica ...e poco gli importava del retro

    E' vero che tutto ciò che piace è bello incorniciato ...
    ma come fai a collezionarlo se lo vuoi inserire per serie dentro un album se ha la cornice con il vetro ?
    Anche se qualcuno lo compra è già meno semplice da spedire, rispetto ad una cartolina che metti in una busta !!
    Se tu lo specifichiche è così nella descrizione, l'acquirente che non si fida è già sull'avviso,
    diverso invece è tentare di vendere sperando che nessuno se ne accorga ...
    e poi voler avere anche ragione !!
  • cartoline59

    19 messaggi

    Italia

    Dipende!
    Io non sono nel ramo cartoline ma Santini, quasi tutte quelle che ho le vendo in
    "religione esoterismo" perciò le esigenze magari non sono le stesse

    Quella in particolare era destinata ad un acquirende che collezionava solo una tematica ...e poco gli importava del retro

    E' vero che tutto ciò che piace è bello incorniciato ...
    ma come fai a collezionarlo se lo vuoi inserire per serie dentro un album se ha la cornice con il vetro ?
    Anche se qualcuno lo compra è già meno semplice da spedire, rispetto ad una cartolina che metti in una busta !!
    Se tu lo specifichiche è così nella descrizione, l'acquirente che non si fida è già sull'avviso,
    diverso invece è tentare di vendere sperando che nessuno se ne accorga ...
    e poi voler avere anche ragione !!
    • Creato 14 lug 2018 a 09:02
    • #884932
    IO HO ANCHE INCORNICATO FRANCOBOLLI.
    MA ERA PER LA VENDITA DICARTOLINE O SANTINI UN CORNICINA D'EPOCA O IN LEGNO DA MOLTO RISALTO, NON SI PARLA PIU DI COLLEZIONI MA DI QUADRETTI APPESI PER ABBELLIRE LA CASA O GLI UFFICI.:psy:
  • ombretta0209

    675 messaggi

    Italia

    IO HO ANCHE INCORNICATO FRANCOBOLLI.
    MA ERA PER LA VENDITA DICARTOLINE O SANTINI UN CORNICINA D'EPOCA O IN LEGNO DA MOLTO RISALTO, NON SI PARLA PIU DI COLLEZIONI MA DI QUADRETTI APPESI PER ABBELLIRE LA CASA O GLI UFFICI.:psy:
    • Creato 14 lug 2018 a 09:53
    • #884950
    Cartoline59 :hello:
    Ne sono più che convinta che una cornice dia più risalto ad un singolo elemento ..

    La domanda però era per avere un'informazione sulla particolarità del retro ,
    rispondere di non metterla in vendita perché potrebbe essere scambiata per un falso non mi sembra fornisca informazioni ,ne che sia d'aiuto ...

    Se la mia competenza mi permette di giudicare con certezza che la cartolina o un altro oggetto è originale, perché dovrei rinunciare a venderla temendo di imbattermi in chi non conosce neanche ciò che colleziona ?

    La cartolina in questione è dello Stabilimento Pezzini di Milano, una tipografia non antica ma d'anteguerra, ormai tra le più vecchie della città ,c'è ancora il negozio a Porta Romana ,
    per caso l'ho scoperto un anno fa' passandoci davanti, ho notato l'insegna e non ci potevo credere esistesse ancora...ho tantissimi santini della serie ... belli non sono come le cromolitografie ,però sono interessanti come tematica, e specialmente ora che tutto è fatto al computer, si nota la fattura artigiana ormai scomparsa sui pezzi in serie.

    Sicuramente questa cartolina è autentica anche se per averne la certezza andrebbe vista e toccata con mano ,però a me non risulta ci siano dei tarocchi di quella casa editrice ,
    perché non sono ne rare ne antiche
  • cartoline59

    19 messaggi

    Italia

    Cartoline59 :hello:
    Ne sono più che convinta che una cornice dia più risalto ad un singolo elemento ..

    La domanda però era per avere un'informazione sulla particolarità del retro ,
    rispondere di non metterla in vendita perché potrebbe essere scambiata per un falso non mi sembra fornisca informazioni ,ne che sia d'aiuto ...

    Se la mia competenza mi permette di giudicare con certezza che la cartolina o un altro oggetto è originale, perché dovrei rinunciare a venderla temendo di imbattermi in chi non conosce neanche ciò che colleziona ?

    La cartolina in questione è dello Stabilimento Pezzini di Milano, una tipografia non antica ma d'anteguerra, ormai tra le più vecchie della città ,c'è ancora il negozio a Porta Romana ,
    per caso l'ho scoperto un anno fa' passandoci davanti, ho notato l'insegna e non ci potevo credere esistesse ancora...ho tantissimi santini della serie ... belli non sono come le cromolitografie ,però sono interessanti come tematica, e specialmente ora che tutto è fatto al computer, si nota la fattura artigiana ormai scomparsa sui pezzi in serie.

    Sicuramente questa cartolina è autentica anche se per averne la certezza andrebbe vista e toccata con mano ,però a me non risulta ci siano dei tarocchi di quella casa editrice ,
    perché non sono ne rare ne antiche
    • Creato 14 lug 2018 a 12:30
    • #885028
    MI E' CAPITATO DA POCO UN CLIENTE CHE HA VOLUTO UN RIMBORSO DI 2 PEZZI AUTENTICI BLOCCANDO TUTTO IL PAGAMENTO DI PAYPAL DI 40,00 PER RIMBORSARE GLI 8 DI 2 BELLE CARTOLINE D'EPOCA NUDI DISEGNATI MA ORIGINALI GLI HO ANCHE CHIESTO IL RESO MA NULLA ATEMPO FA UNO DEL CANADA PER UAN ILLUSTRATA A 30 EURO IDEM DISSE INCOLLATA. DA ALLORA CERCO NON DON INSERIRLE O METTO FOGLIO DAVANTI E SE HO I L RETRO LO LASCIO A PARTE A POCO PREZZO...
  • ombretta0209

    675 messaggi

    Italia

    Ma la descrizione era accurata?
    Almeno da lasciar intendere che c'era un'anomalia da controllare ?

    Poi sono importanti le foto ...ci sono molti modi per sottolineare delle mancanze,
    non basta fare una foto del retro dove si vede solo il bianco ,
    una foto in più non costa niente. ma spesso serve a risparmiarci tante seccature

    ...poi qualche incidente di percorso lo abbiamo avuto tutti !! :whiteflag:
    spesso proprio quando si è convinti di avere fatto tutto il possibile per non essere fraintesi

    ciao :hello:
    buona domenica a te e a chi legge :applause:
  • sibelio

    37 messaggi

    Italia

    Buona sera.
    Stavo per mettere in vendita la Cartolina postale, di cui all’immagine n. 1.
    Ma mentre eseguivo la scannerizzazione, la cartolina si è scollata, rivelando di essere formata da tre pezzi.?!
    Un cartoncino, molto sottile, su cui da una parte era incollato il foglietto dell’immagine e dall’altra il foglietto con le impostazioni per la scrittura dell’indirizzo.
    Vedi la seconda immagine, la quale non è una composizione, ma un’unica scannerizzazione dei tre pezzi che componevano la cartolina.
    E’ la prima volta che vedo e che mi succede una cosa del genere.
    Qualcuno mi può dare ulteriori informazioni su questo insolito modo di fare le cartoline Postali.
    Grazie. Rosaria
    • Creato 13 lug 2018 a 17:09
    • #884800
    le cartoline d'epoca erano quasi sempre realizzate su cartoncino formato da tre strati (o a volte anche da due) di sottile carta. la separazione avviene dopo anni (anni) di esposizione a leggera umidità ma attuarla in altro modo è molto difficoltoso. Il reincollaggio è molto difficile e qualche imperfezione si nota sempre. Certo vi sono dei possibili raggiri nel senso che può venire utilizzato un fronte di cartolina rara ma ritrovata senza gli strati 2 e 3 e completata reincollando strati di altra cartolina dello stesso periodo ma senza valore.
  • siorarosa

    176 messaggi

    Italia

    le cartoline d'epoca erano quasi sempre realizzate su cartoncino formato da tre strati (o a volte anche da due) di sottile carta. la separazione avviene dopo anni (anni) di esposizione a leggera umidità ma attuarla in altro modo è molto difficoltoso. Il reincollaggio è molto difficile e qualche imperfezione si nota sempre. Certo vi sono dei possibili raggiri nel senso che può venire utilizzato un fronte di cartolina rara ma ritrovata senza gli strati 2 e 3 e completata reincollando strati di altra cartolina dello stesso periodo ma senza valore.
    • Creato 15 lug 2018 a 04:49
    • #885154
    Buon giorno.
    Grazie per le cortesi risposte.
    Metterò in vendita, in un’unica asta, i tre pezzi che componevano la cartolina, scollati come sono.
    Voglio un po’ vedere quanti visitatori avrò.
    Saluti.
    Rosaria

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi