Bonifico SEPA

• 1195

1.687 messaggi

Svizzera

Buongiorno

Ho fatto un acquisto in Italia. Le condizioni del venditore indicano il pagamento Paypal, però su richiesta si può fare il pagamento con bonifico. Il venditore rifiuta di darmi il suo IBAN, perchè la sua banca gli chiede 15€ per transazioni provenienti dalla Svizzera. Sono anni che effettuo bonifici in EURO a mezzo SEPA verso l'Italia, senza che mai uno dei miei venditori mi abbia comunicato aver dovuto pagare delle spese. Che esperienze avete fatto? È vero quanto comunicato dal mio venditore?
    Guardando le sue condizioni 5 minuti fa, ho visto che ha fatto una aggiunta, che non accetta bonifici dalla Svizzera.
    Grazie 1195
  • giapoz49k

1.377 messaggi

Italia

Buongiorno

Ho fatto un acquisto in Italia. Le condizioni del venditore indicano il pagamento Paypal, però su richiesta si può fare il pagamento con bonifico. Il venditore rifiuta di darmi il suo IBAN, perchè la sua banca gli chiede 15€ per transazioni provenienti dalla Svizzera. Sono anni che effettuo bonifici in EURO a mezzo SEPA verso l'Italia, senza che mai uno dei miei venditori mi abbia comunicato aver dovuto pagare delle spese. Che esperienze avete fatto? È vero quanto comunicato dal mio venditore?
    Guardando le sue condizioni 5 minuti fa, ho visto che ha fatto una aggiunta, che non accetta bonifici dalla Svizzera.
    Grazie 1195
    • Creato 8 gen 2018 a 03:01
    tu sarai bravo a fare bonifici Sepa,
    ma le mie esperienze sono pessime,
    confermo ciò che ti ha comunicato il tuo venditore (in realtà il costo è di 14,50 €);
    già discusso . . .
    Link (https)
    e molto più a fondo sul forum francese;

tu hai tutte le ragioni di questo mondo,
    ma ti devi mettere anche nei panni di chi viene scottato una, due, tre volte . . . .
    alla fine il bonifico SEPA o presunto SEPA viene visto come la peste;
    quando mi capita un acquirente Svizzero, accendo un cero, sperando paghi con PayPal.
    anch'io ho dovuto modificare le mie condizioni;
    Gianpiero
  • 1195

1.687 messaggi

Svizzera

Non sono bravo a fare pagamenti SEPA, basta attivare la casella apposta nel redigere il bonifico. Non mi ricordavo della discussione menzionata nel link che hai posta. A quanto pare non è cambiato nulla. Confermo d'altronde che faccio settimanalmente dei bonifici SEPA con valori tra i 5 e 20 € verso paesi della zona Euro, senza alcun problema.
    Eric
  • erosky

275 messaggi

Italia

Non sono bravo a fare pagamenti SEPA, basta attivare la casella apposta nel redigere il bonifico. Non mi ricordavo della discussione menzionata nel link che hai posta. A quanto pare non è cambiato nulla. Confermo d'altronde che faccio settimanalmente dei bonifici SEPA con valori tra i 5 e 20 € verso paesi della zona Euro, senza alcun problema.
    Eric
    • Creato 8 gen 2018 a 06:31
    ciao Eric, ho anche io lo stesso problema col conto bancoposta, se mi entra un bonifico dalla svizzera mi addebitano 9.00 euro, per questo non ho legato il conto al wallet ma comunico le coordinate a parte solo agli acquirenti UE.
    paolo
  • andrea459

1.025 messaggi

Italia

ciao Eric, ho anche io lo stesso problema col conto bancoposta, se mi entra un bonifico dalla svizzera mi addebitano 9.00 euro, per questo non ho legato il conto al wallet ma comunico le coordinate a parte solo agli acquirenti UE.
    paolo
    • Creato 8 gen 2018 a 08:05
    ciao paolo e tutti. :applause: :applause:
    se puoi mi spieghi del bancoposta x cortesia?. :pc_user3: :zzzzz:
    più volte sono stato tentato ma ho desistito. ciao :hello: :hello: :hello:
  • giapoz49k

1.377 messaggi

Italia

Eric
    copio :
    " Non sono bravo a fare pagamenti SEPA, basta attivare la casella apposta nel redigere il bonifico. "

questo è il problema, alcuni non hanno la capacità di farlo (volontariamente o involontariamente ?),
    quando le banche (svizzere) lo faranno automaticamente, sparirà la sfiducia; io ho già dato;
    in questi casi . . PayPal, con tutti i suoi difetti, è il migliore dei mali.
    Gianpiero
  • giocardc

3.263 messaggi

Italia

Eric
    ciao eric,
    non so darti una risposta precisa. La mia banca BNL applicava 5,00 euro ai bonifici in euro provenienti dalla Svizzera quando questo paese non era ancora entrato nel sistema SEPA. Mi sono capitati alcune casi pratici in cui mi venivano detratti 5 euro
    che io avevo recuperato dal compratore nella richiesta di pagamento. Da quando la Svizzera è entrata nel sistema SEPA
    non mi sono più capitati casi di bonifici in euro da acquirenti svizzeri. Però io ho contattato i miei ex colleghi al call center della BNL dove purtroppo mi hanno dato risposte contrastanti.
    Quello che ho capito, dipende dal fatto se il bonifico perviene in Italia già impostato alla partenza come bonifico SEPA, in quanto poi la successiva gestione, compresa la eventuale trattenuta (diversa da banca a banca) avviene in automatico, senza l' intervento di nessun impiegato.
    Nel dubbio io continuerò a chiedere questi 5 euro.
    Se poi non venissero applicati, posso sempre restituirli al compratore. A volte bisogna usare solo del sano buon senso che non fa mai male...........
    giovanni
  • erosky

275 messaggi

Italia

ciao paolo e tutti. :applause: :applause:
    se puoi mi spieghi del bancoposta x cortesia?. :pc_user3: :zzzzz:
    più volte sono stato tentato ma ho desistito. ciao :hello: :hello: :hello:
    • Creato 8 gen 2018 a 09:49
    cosa ti devo spiegare?
  • atg80

481 messaggi

Italia

queti sono i costi del bancoposta e della carta evolution come da foglio informativo
    spero sia capibile

Bonifici
    SEPA
    (Single Euro Payments Area)
    da e verso
    Svizzera e Principato di Monaco
    Commissione per bonifici in addebito
    Link (http) App BancoPosta e App PosteMobile - € 9,00
    Commissione per bonifici eseguiti in Ufficio Postale - € 11,50
    Accredito bonifici - € 9,00
    Gestione delle eccezioni (operazioni R) - € 1,00 per ordine respinto (reject) o stornato (return) - € 5,00
    per ordine revocato (recall)+ eventuali spese reclamate dalla Banca Beneficiaria**
    Spese aggiuntive per recupero fondi - € 10,00
  • sultano

1.177 messaggi

Italia

Ecco perchè alcuni venditori scrivono " No bonifico da Svizzera "

Il bonifico è roba del passato .... non ha più senso dato i nuovi prodotti di pagamento ... poi la storia Sepa ha dell'incredibile ... :no: :crying: :o pare che gli utenti vengano fregati a random ... :no: :crying: :crying:

Mi ricorda quando ero un ragazzino ... l' impiegato di banca voleva sapere perchè facevo il prelievo ... :no: :D :D :D robe da metti !

Ho fatto fare da Poste Italiane ad un Austriaco poco tempo fa .... 3 - 4 euro non ricordo di preciso .....
    Mai più ! Tempo e denaro buttato ! :yes:

Purtroppo i venditori li ho dovuti inserire in lista nera ...

:hello:
  • 1195

1.687 messaggi

Svizzera

Il bonifico è roba del passato .... non ha più senso dato i nuovi prodotti di pagamento ... poi la storia Sepa ha dell'incredibile ... :no: :crying: :o pare che gli utenti vengano fregati a random ... :no: :crying: :crying:

Mi ricorda quando ero un ragazzino ... l' impiegato di banca voleva sapere perchè facevo il prelievo ... :no: :D :D :D robe da metti !

Ho fatto fare da Poste Italiane ad un Austriaco poco tempo fa .... 3 - 4 euro non ricordo di preciso .....

• Creato 9 gen 2018 a 08:44
    Certo che mi stupisci con le tuie affermazioni. Il bonifico SEPA viene utilizzato per la gran maggioranza dei pagamenti elettronici tra imprese commerciali dcella zona EURO. Non vedo per il momento una ditta che paghi a mezzo paypal o altro sistema le sue fatture. Che per il piccolo commercio on-line paypal sia l'ideale non lo metto in dubbio, anche se costa molto e troppo.
  • sultano

1.177 messaggi

Italia

Certo che mi stupisci con le tuie affermazioni. Il bonifico SEPA viene utilizzato per la gran maggioranza dei pagamenti elettronici tra imprese commerciali dcella zona EURO. Non vedo per il momento una ditta che paghi a mezzo paypal o altro sistema le sue fatture. Che per il piccolo commercio on-line paypal sia l'ideale non lo metto in dubbio, anche se costa molto e troppo.
    • Creato 9 gen 2018 a 10:23
    Ma fai davvero ? o sei qualcuno che ho messo in lista o ci sei ....

Cosa c'entrano le imprese commerciali ?????? :crying: :o :o :o

Quì parliamo di acquirenti amatoriali .... e di importi non elevati ....

il + delle volte le commissioni superano i costi del bonifico ..... :yes: :cool:

Altro che stupirsi .... :yes: :cool:
  • sultano

1.177 messaggi

Italia

Volevo scrivere i costi degli oggetti ..... :yes: :cool:

Insomma .... tempo fa acquistai da un Austriaco 9 cartoline .... Link (https)

Alla fine mi costano , 3,20 di spedizione .... e va bene .... ma 3 - 4 euro di bonifico ( non mi ricordo ) ....

Quindi in totale ho speso 6-7 euro , con una spedizione a rischio e senza garanzia ...

L'ho fatto 1 volta , ma non lo faccio + .... non è vantaggioso per me ....

Poi per te non lo so .... certo che se fai acquisti per centinaia di euro il discoso cambia !

:no: :no: :no:
  • sultano

1.177 messaggi

Italia

Dimenticavo .... con Paypal in 3 secondi paghi .... col bonifico ?

Dai su , fai il bravo anche te ....
  • andrea459

1.025 messaggi

Italia

paolo
    • Creato 8 gen 2018 a 08:05
    ciao paolo, :) con calma perché non voglio dare fastidio,
    se puoi mi spieghi del bancoposta x cortesia?.
    più volte sono stato tentato di usarlo in RETE,
    ma ho desistito. le comissioni ono alte?. ciao :hello:
  • andrea459

1.025 messaggi

Italia

queti sono i costi del bancoposta e della carta evolution come da foglio informativo
    spero sia capibile

Bonifici
    SEPA
    (Single Euro Payments Area)
    da e verso
    Svizzera e Principato di Monaco
    Commissione per bonifici in addebito
    Link (http) App BancoPosta e App PosteMobile - € 9,00
    Commissione per bonifici eseguiti in Ufficio Postale - € 11,50
    Accredito bonifici - € 9,00
    Gestione delle eccezioni (operazioni R) - € 1,00 per ordine respinto (reject) o stornato (return) - € 5,00
    per ordine revocato (recall)+ eventuali spese reclamate dalla Banca Beneficiaria**
    Spese aggiuntive per recupero fondi - € 10,00
    • Creato 9 gen 2018 a 07:30
    ciao antonio,
    ho saltato involontariamnte il tuo POST.
    molto chiaro, e una bella BOTTA. ariciao
  • mastrociliegia

227 messaggi

Italia

• Creato 9 gen 2018 a 08:44
    Ciao,
    da diverso tempo opero con una banca on-line.
    Ricevo ed effettuo pagamenti anche di pochi euro, il tutto senza alcuna commissione.
    Sono molti gli acquirenti Delcampe europei che usano i bonifici SEPA come sistema di pagamento sopratutto belgi, olandesi, tedeschi ma anche francesi, spagnoli l'altro giorno uno slovacco.
    A dire il vero è il sistema che più mi piace perchè oltre a zero commissioni mi svincola dalla spedizione tracciabile obbligatoria.
    Adesso non ricordo perfettamente, dovrei andare a cercare nelle operazioni della banca, ma credo di aver ricevuto anche pagamenti dalla Svizzera e, di questo sono sicurissimo, non ho mai pagato nulla per incassare un bonifico.
    Renzo
  • sultano

1.177 messaggi

Italia

Ciao,
    Ricevo ed effettuo pagamenti anche di pochi euro, il tutto senza alcuna commissione.
    Sono molti gli acquirenti Delcampe europei che usano i bonifici SEPA come sistema di pagamento sopratutto belgi, olandesi, tedeschi ma anche francesi, spagnoli l'altro giorno uno slovacco.
    A dire il vero è il sistema che più mi piace perchè oltre a zero commissioni mi svincola dalla spedizione tracciabile obbligatoria.
    Adesso non ricordo perfettamente, dovrei andare a cercare nelle operazioni della banca, ma credo di aver ricevuto anche pagamenti dalla Svizzera e, di questo sono sicurissimo, non ho mai pagato nulla per incassare un bonifico.
    Renzo
    • Creato 9 gen 2018 a 11:58
    Ciao Renzo , ho capito ma .... ho letto più volte che venditori si sono trovati a pagare delle commissioni da 14 euro !

Ora , io non lo so , non lo uso e non vendo , ma pare che qualche venditore non lo accetta ....quindi un motivo ci sara , non ti pare ?

Il punto della storia è : il venditore in questione non accetta il bonifico da Svizzera .... punto e fine delle trasmissioni ! :yes: :cool: il resto sono punti di vista e posizioni nelle quali ci si trova ....

Non vuole rischiare i suoi soldi .... non vedo cosa c'è di strano .... ognuno detta le sue condizioni in base alle sue convenieze... poi se ci si incontra bene ... altrimenti si passa avanti . :yes: :cool:

• sultano

1.177 messaggi

Italia

Ciao,
    Renzo
    • Creato 9 gen 2018 a 11:58
    Hai detto bene .... è il sistema che ti piace di + ...

Sono scelte ....c'è chi spedisce solo in raccomandata e altri solo in prioritaria ...

C'è chi acquista da venditori che accettano il bonifico e chi solo da Paypal ...

è un discorso di scelte dettate dalla convenienza . :yes: :cool:

Io , che acquisto oggetti comuni e pago solo con Paypal , chi non lo accetta lo metto in lista , dato che troverò l'oggetto da un'altro venditore visto che non è raro .

Il venditore in questione , preferisce perdere la vendita o posticiparla :yes: :cool:

• andrea459

1.025 messaggi

Italia

Eric
    ciao eric :hello:
    oggi sentivo al nostro telegiornale, :o
    che abolivano a livello europa i costi esagerati sulle
    transazioni online. ..............spero di aver capito bene.
    bye bye :whitewine:
  • 1195

1.687 messaggi

Svizzera

ciao eric :hello:
    oggi sentivo al nostro telegiornale, :o
    che abolivano a livello europa i costi esagerati sulle
    transazioni online. ..............spero di aver capito bene.
    bye bye :whitewine:
    • Creato 13 gen 2018 a 10:07
    Ciao Andrea
    La notizia riguarda le spese per il pagamento di acquisti on-line a mezzo della carta di credito. Niente a che fare riguardo ai bonifici SEPA. Comunque ho appena vuto la conferma che non tutte le banche prelevano commissioni per pagamenti SEPA on-line in EURO provenienti dalla Svizzera.
  • giapoz49k

1.377 messaggi

Italia

Ciao Andrea
    La notizia riguarda le spese per il pagamento di acquisti on-line a mezzo della carta di credito. Niente a che fare riguardo ai bonifici SEPA. Comunque ho appena vuto la conferma che non tutte le banche prelevano commissioni per pagamenti SEPA on-line in EURO provenienti dalla Svizzera.
    • Creato 13 gen 2018 a 12:33
    La mia è la banca di S. (sede a pochi passi dalla Svizzera),
    che, giustamente, se non viene fatto un bonifico corretto dalla Svizzera, mi addebita 14,50 €.

Quando proprio non riesco ad evitare questo tipo di pagamento, temo fino alla conclusione . . .
    - quest'ultimo (per fortuna) è andato a buon fine, la chiave è :
    " Tipo ripartizione spese - OUR - spese a carico dell'ordinante ";

ma per ben tre volte (dalla Svizzera) così non è stato (più di una volta dalla Polonia, addebito però inferiore), molti altri conclusi felicemente.

- Quindi, non dipende solo dalla banca, ma dalla capacità (o buona fede) di chi esegue correttamente il bonifico SEPA -
    all'arrivo, occorre sempre controllare l'estratto conto della propria banca, per verificare;
    buona compilazione, Gianpiero
  • giapoz49k

1.377 messaggi

Italia

mi sorge una curiosità . . .
    se le spese sono a carico dell'ordinante . . .
    hai mai chiesto
    a quanto ammontano queste spese ?
    Gianpiero

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi