CLASSIFICAZIONE SCHEDE TELEFONICHE

  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    Buongiorno,
    ho bisogno del vostro aiuto. Pur essendo un collezionista di vecchia data, da tempo ho queste 5 carte (4 sim di cui 3 solo supporto + 1 ricarica gsm) che non sono riuscito a classificare. Chi è in grado di dirmi a quali paesi e a quali compagnie appartengono?. Allego foto dei 2 lati.
    Ringrazio tutti in anticipo
    Giovanni

    p.s. di un paio di queste 5 avrei una mezza idea ma voglio vedere se coincide con le vostre segnalazioni
  • magmacollector

    28 messaggi

    Italia

    Buongiorno,
    ho bisogno del vostro aiuto. Pur essendo un collezionista di vecchia data, da tempo ho queste 5 carte (4 sim di cui 3 solo supporto + 1 ricarica gsm) che non sono riuscito a classificare. Chi è in grado di dirmi a quali paesi e a quali compagnie appartengono?. Allego foto dei 2 lati.
    Ringrazio tutti in anticipo
    Giovanni

    p.s. di un paio di queste 5 avrei una mezza idea ma voglio vedere se coincide con le vostre segnalazioni
    • Creato 8 lug 2011 a 09:08
    • #343438
    Una secondo me è Argentina quella prepagata l' altra a chip Cecoslovacchia, ovviamente le altre sono difficilmente identificabili non essendoci indizi o lingue da poter risalirne!::cool2:
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    Una secondo me è Argentina quella prepagata l' altra a chip Cecoslovacchia, ovviamente le altre sono difficilmente identificabili non essendoci indizi o lingue da poter risalirne!::cool2:
    • Creato 15 ott 2011 a 02:04
    • #354047
    grazie per la risposta, anche se l'Argentina non mi convince del tutto (dico questo perchè mi dici che nemmeno tu ne sei sicuro). Farò delle verifiche per controllare se in Argentina esiste quella compagnia.
    Nel frattempo, grazie ad altri amici o a verifiche effettuate su diversi siti, sono riuscito a identificarne 3:
    1) la Sim con il chip è della Lettonia
    2) la Sim con il volto di un uomo è dell' Olanda
    3) la Sim con la spirale grigia è della Grecia

    Ora mi resta da verificare se la ricarica è dell' Argentina e cercare di individuare
    a che paese appartiene la Sim trasparente dell'Orange (compagnia presente in moltissimi paesi

    Buon collezionismo a tutti
    Giovanni
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    Una secondo me è Argentina quella prepagata l' altra a chip Cecoslovacchia, ovviamente le altre sono difficilmente identificabili non essendoci indizi o lingue da poter risalirne!::cool2:
    • Creato 15 ott 2011 a 02:04
    • #354047
    Ciao,
    devo ringraziarti perchè in seguito alla tua risposta (anche se non era Argentina) sono riuscito a individuare a quale paese appartiene la ricarica GSM. Sono andato a riprendere la ricarica e ho osservato che c'era anche il codice in chiaro sotto a quello a barre. Sapevo che i primi 2 o 3 identificano i paesi e mi sto chiedendo perchè finora non avevo fatto quella ricerca. A volte ci si perde in un bicchier d'acqua. La tua risposta mi ha dato questo INPUT. Le prime 3 cifre del codice in chiaro è 741 e corrisponde a EL SALVADOR. Ho fatto un ulteriore controllo su COLNECT e ho visto che in quel paese esiste la compagnia Digicel, anche se questa specifica ricarica non è ancora catalogata.

    Grazie e saluti
    Giovanni

    P.S. - Ora rimane solo la SIM Orange da individuare a quale paese appartiene
  • magmacollector

    28 messaggi

    Italia

    Ciao,
    devo ringraziarti perchè in seguito alla tua risposta (anche se non era Argentina) sono riuscito a individuare a quale paese appartiene la ricarica GSM. Sono andato a riprendere la ricarica e ho osservato che c'era anche il codice in chiaro sotto a quello a barre. Sapevo che i primi 2 o 3 identificano i paesi e mi sto chiedendo perchè finora non avevo fatto quella ricerca. A volte ci si perde in un bicchier d'acqua. La tua risposta mi ha dato questo INPUT. Le prime 3 cifre del codice in chiaro è 741 e corrisponde a EL SALVADOR. Ho fatto un ulteriore controllo su COLNECT e ho visto che in quel paese esiste la compagnia Digicel, anche se questa specifica ricarica non è ancora catalogata.

    Grazie e saluti
    Giovanni

    P.S. - Ora rimane solo la SIM Orange da individuare a quale paese appartiene
    • Creato 15 ott 2011 a 05:33
    • #354079
    la deduzione l' avevo data dalla lingua non avevo propio pensato al ean, ho guardato anchio e corrisponde a el salvador, l' altra potrebbe essere cecoslovacchia dalle scritte nell' area sotto chip ma vado solo per deduzione e per ignoranza, prova con slovenia che questo tipo di utilizzo come ''sim karta banking orange'' vedo che rimanda a molte voci....
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    la deduzione l' avevo data dalla lingua non avevo propio pensato al ean, ho guardato anchio e corrisponde a el salvador, l' altra potrebbe essere cecoslovacchia dalle scritte nell' area sotto chip ma vado solo per deduzione e per ignoranza, prova con slovenia che questo tipo di utilizzo come ''sim karta banking orange'' vedo che rimanda a molte voci....
    • Creato 16 ott 2011 a 04:58
    • #354208
    ciao,
    e grazie di nuovo. Dunque non potendo parlare più di Cecoslovacchia, in quanto al momento esistono Repubblica Ceca e Slovacchia, credo che tu indendessi Slovacchia e non Slovenia...... sono andato a controllare su COLNECT le SIM
    di Slovacchia catalogate e anche se non ho trovato la mia, ce ne sono altre che
    confermano che la mia è di Slovacchia, in quanto le scritte su entrambi i lati (a parte la parola Banking) sono similari.
    Buona domenica a tutti
    Giovanni

    P.S. Problema della identificazione delle 5 carte risolto
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    la deduzione l' avevo data dalla lingua non avevo propio pensato al ean, ho guardato anchio e corrisponde a el salvador, l' altra potrebbe essere cecoslovacchia dalle scritte nell' area sotto chip ma vado solo per deduzione e per ignoranza, prova con slovenia che questo tipo di utilizzo come ''sim karta banking orange'' vedo che rimanda a molte voci....
    • Creato 16 ott 2011 a 04:58
    • #354208
    ciao,
    ho fatto una piccola ricerca su Internet per capire quale significato potesse avere la parola banking su una SIM card (dubbi che fosse una Sim telefonica non ce n'erano a motivo della compagnia Orange), anche perchè io sono un ex dipendente di banca. Con quella SIM card c'è la possibilità di ripristinare il proprio credito attraverso Internet e addebitando il proprio conto corrente.
    Per questo si fa riferimento anche alla tecnologia JAVA (lato b). Per cui ora nessun dubbio che la SIM appartiene alla Slovacchia (compagnia telefonica
    Orange). Devo confessarti che questo tipo di ricerche e scoperte è quello che mi appassiona di più nel collezionismo.
    Una sola delusione: con tutti i collezionisti di schede telefoniche che girano su Internet ho ricevuto una sola risposta ( la tua). Nessuno che sia intervenuto, magari ipotizzando anche una soluzione non esatta.
    L'inserzione l'avevo messa anche in inglese sul sito internazionale e dopo 4 mesi ancora non ho ricevuto nessuna risposta.
    Grazie di nuovo
    Giovanni
  • magmacollector

    28 messaggi

    Italia

    ciao,
    ho fatto una piccola ricerca su Internet per capire quale significato potesse avere la parola banking su una SIM card (dubbi che fosse una Sim telefonica non ce n'erano a motivo della compagnia Orange), anche perchè io sono un ex dipendente di banca. Con quella SIM card c'è la possibilità di ripristinare il proprio credito attraverso Internet e addebitando il proprio conto corrente.
    Per questo si fa riferimento anche alla tecnologia JAVA (lato b). Per cui ora nessun dubbio che la SIM appartiene alla Slovacchia (compagnia telefonica
    Orange). Devo confessarti che questo tipo di ricerche e scoperte è quello che mi appassiona di più nel collezionismo.
    Una sola delusione: con tutti i collezionisti di schede telefoniche che girano su Internet ho ricevuto una sola risposta ( la tua). Nessuno che sia intervenuto, magari ipotizzando anche una soluzione non esatta.
    L'inserzione l'avevo messa anche in inglese sul sito internazionale e dopo 4 mesi ancora non ho ricevuto nessuna risposta.
    Grazie di nuovo
    Giovanni
    • Creato 16 ott 2011 a 05:49
    • #354222
    è una scheda come quella della posta che permette attraverso il postemobile se sei correntista di c/c o postepay di effettuare pagamenti e ricariche attraverso il telefono.
    Purtroppo i collezionisti di schede stanno tutti in questa situazione :psy: come il mercato e la situazione economica italiana, che in questi anni ha buttato giù di molto il mondo del collezionismo...., soppratutto con questa nuova generazione dove non cè più interesse per collezionare, ho fatto per 20 e passa anni e anni mercatini a milano cordusio girato convegni solo nel tempo del boom delle schede a aiutato ad avvicinare il giovane, finito quello giravano sempre i soliti, non cè più ricambio e interesse il giovane vive di iphone, discoteche, calcio e pastiglie, social network e tv....trovare collezionisti veri in italia a mio parere è difficile sopratutto perchè la maggior parte sono speculatori, poi il problema di questa piattaforma che è ottima secondo me ma deve migliorare molto in alcune cose, qua in italia è la visibilità che molti non conoscono ....

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi