Per presentarti tutte le informazioni utili relative al GDPR su Delcampe, questo articolo affronta le seguenti domande:

 

Che cos'è il GDPR?

GDPR è l’acronimo di: “General Data Protection Regulation”. Si utilizza anche l’acronimo italiano RGPD che sta per “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.

Si tratta di un nuovo regolamento europeo che ha lo scopo di rafforzare e uniformare la protezione dei dati personali di tutti i cittadini all’interno dell’Unione europea.

Dal 25 maggio 2018, tutte le imprese e le organizzazioni devono rispettare il GDPR. Il testo di riferimento è disponibile qui.

 

2. Qual è lo scopo del GDPR?

Lo scopo del GDPR è quello di rafforzare e armonizzare i diritti delle persone in materia di protezione dei dati all’interno dell’Unione europea.

Si tratta quindi innanzi tutto di aumentare la sicurezza dei dati personali trattati dagli organismi privati e pubblici. Ma il regolamento impone anche maggiore trasparenza sul modo in cui i dati vengono trattati e mira a facilitare l'esercizio di altri diritti, come quello di accesso o il diritto di cancellazione.

Suggerimento: Si veda anche: Quali sono i tuoi diritti sul trattamento dei dati personali e come puoi esercitarli?

 

3. Che cosa significa per te?

In quanto utente di Delcampe, i tuoi dati personali sono protetti meglio grazie al GDPR. Hai anche più controllo sul modo in cui utilizziamo i tuoi dati personali: Puoi chiedere in qualsiasi momento di consultarli, modificarli o cancellarli.

 

4. Che cosa sono i dati personali?

Secondo il GDPR, per dato personale si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.

In Delcampe, questi dati possono comprendere nome, cognome, pseudonimo, titolo, indirizzo postale, email, data di nascita, lingue parlate, storico degli acquisti e delle vendite, foto del profilo, indirizzo IP, numero di conto corrente bancario, ecc.

Attenzione: Alcuni di questi dati presi singolarmente non permettono di identificarti e possono quindi essere o non essere considerati dati personali, secondo il contesto. È questo il tipo di dati che noi raccogliamo nell’ambito di questionari anonimi (per esempio, le tematiche che ti interessano per la tua collezione).

 

5. Quali sono i tuoi diritti sul trattamento dei tuoi dati personali e come puoi esercitarli?

Per esercitare uno dei tuoi diritti in materia di vita privata, la cosa più rapida è quella di inviare la richiesta al Servizio clienti utilizzando il modulo di contatto.

Attenzione: In funzione del tipo di richiesta e delle informazioni che ci hai fornito, possiamo chiederti di darci informazioni supplementari allo scopo di confermare la tua identità o rendere più precisa la tua domanda. Questo evita per esempio che una terza persona chieda l’eliminazione dei tuoi dati a nome tuo.

Suggerimento: Indica nel modo più chiaro possibile la natura della o delle tue domande! 

A. Diritto all’informazione

Hai il diritto di avere tutte le informazioni sui dati che trattiamo, sui motivi per i quali li trattiamo e sui tuoi diritti in questo ambito.

Come esercitare il tuo diritto all’informazione ?

  1. Leggi attentamente questo articolo che contiene una serie di spiegazioni a riguardo.
  2. Leggi anche il punto 14, "Rispetto della vita privata” delle nostre Condizioni generali di utilizzo 
  3. Se hai domande, contatta il nostro Servizio clienti utilizzando il modulo di contatto.
    1.  

 

B. Diritto di accesso

Puoi sapere in qualsiasi momento quali sono i dati personali che abbiamo e quale uso ne facciamo. Per rispettare la vita privata di tutti, possiamo darti accesso solo alle informazioni che ti riguardano. Troverai maggiori informazioni nella sezione  “Rispetto della vita privata” ai punti dal 14.2 al 14.5 delle nostre Condizioni generali di utilizzo.

Come esercitare il tuo diritto di accesso?

  • Se disponi di un account Delcampe, puoi consultare i tuoi dati nel tuo profilo. Qui puoi anche, se necessario, correggerli tu stesso.
  • Se desideri avere una copia dei tuoi dati personali, contattaci utilizzando il nostro modulo di contatto indicando i dati ai quali vuoi avere accesso e allegando una copia fronte-retro di un documento di identità.
  • Se hai altre domande, non esitare a inviarcele utilizzando il nostro modulo di contatto.

 

C. Diritto di rettifica

Il diritto di rettifica permette di modificare o correggere eventuali dati inesatti che ti riguardano (per es. data di nascita sbagliata, cambiamento di indirizzo, modifica delle condizioni di vendita) o di completare dei dati (per es. aggiunta di un metodo di pagamento).

Come esercitare il diritto di rettifica?

  • Se hai un account Delcampe, puoi modificare tu stesso i tuoi dati, direttamente nel tuo profilo.
  • se non riesci a modificare i dati tu direttamente, rivolgiti al Servizio clienti utilizzando il nostro modulo di contatto.

 

D. Diritto di cancellazione

Questo diritto è noto anche come “diritto all’oblio”. Ti permette di richiedere la cancellazione di tutti i tuoi dati personali (per esempio l’eliminazione dell’account Delcampe e di tutti i dati ad esso collegati) o di alcuni di questi dati (per esempio l’eliminazione della foto del profilo).

Attenzione: in alcuni casi non possiamo eliminare tutti i dati richiesti, per esempio se siamo tenuti a conservarne alcuni per obblighi di legge o se questi dati sono necessari per proporti i servizi che hai richiesto.

Come inviare una richiesta di cancellazione dei tuoi dati a Delcampe?

  1. Contattaci utilizzando il nostro modulo di contatto
  2. Indica chiaramente quali dati desideri cancellare

 

Che cosa fa Delcampe quando chiedi la cancellazione di tutti i tuoi dati ?

Nel caso in cui desideri cancellare tutti i tuoi dati personali, il tuo account Delcampe verrà chiuso definitivamente e cancelleremo tutti i dati che possiamo cancellare. I dati che non possiamo cancellare immediatamente vengono conservati nel nostro database principale o in un archivio con accesso ristretto, fino alla scadenza del termine di conservazione.

 

Secondo il tipo di profilo che hai, possono verificarsi casi diversi :

  • Se non hai fatto nessuna transazione sul nostro sito, tutti i tuoi dati saranno cancellati dai nostri database entro un mese.
  • Se hai fatto delle transazioni sul nostro sito, siamo legalmente tenuti a conservare alcuni dati. È il caso per esempio delle fatture e di altre prove di acquisto che dobbiamo conservare fino alla scadenza dei termini legali di conservazione. Per rispettare gli interessi degli acquirenti e dei venditori con i quali sono avvenute le transazioni, non cancelliamo direttamente nemmeno i dati relativi ad eventuali controversie e non archiviamo i dati legati alle transazioni recenti.
        • Se hai fatto delle transazioni sul nostro sito, ma nessuna è recente, il tuo account verrà chiuso definitivamente e cancelleremo i dati che possiamo cancellare entro un mese. Gli altri dati saranno cancellati non appena possibile.
        • Se hai effettuato delle transazioni di recente, il tuo account sarà chiuso entro un mese, ma non cancelleremo né archivieremo i tuoi dati personali in modo che sia possibile ricontattarti in caso di problemi con una transazione recente. Il tuo account seguirà quindi la procedura classica di cancellazione.
  • Al fine di garantire una migliore sicurezza sul nostro sito, è necessario notare che possiamo conservare i dati identificativi di alcuni utenti che violano le condizioni di utilizzo della piattaforma. In questo caso, gli account delle persone in questione vengono cancellati, ma le loro coordinate saranno conservate in una black list.

 

E. Diritto di opposizione

Hai anche il diritto di opporti a un trattamento particolare dei dati per ragioni legate a una situazione particolare.

Tale diritto non si applica a tutti i tipi di trattamento. Non puoi per esempio opporti al trattamento previsto da un obbligo di legge al quale siamo soggetti (per es. la conservazione dei dati delle transazioni per ragioni fiscali) o se è stata concessa in precedenza un’autorizzazione espressa al trattamento di questi dati.

Come esercitare il diritto di opposizione?

  1. Contattataci utilizzando il nostro modulo di contatto
  2. Indica a quale trattamento di dati intendi opporti
  3. Precisa per quali ragioni relative alla tua situazione particolare ti opponi.

 

F. Diritto al limite del trattamento

Questo diritto ti permette di chiederci di congelare l’utilizzo dei tuoi dati per un certo periodo di tempo. Non potremo utilizzarli, ma dobbiamo conservarli.

Ciò può essere utile se per caso hai bisogno che conserviamo i tuoi dati per l’esercizio dei tuoi diritti in sede legale.

Tale diritto può essere invocato anche se ti opponi a un trattamento o contesti la correttezza dei dati, in attesa che venga presa una decisione o che sia effettuata una verifica.

Come esercitare il diritto al limite del trattamento ?

  1. Contattataci utilizzando il nostro modulo di contatto
  2. Indica quale trattamento di dati personali intendi limitare
  3. Comunica la ragione per la quale desideri questa limitazione.

 

G. Diritto al ritiro del consenso

Se hai dato il consenso a un trattamento particolare di dati, puoi ritirarlo in qualsiasi momento.

Come esercitare il diritto al ritiro del consenso ?

  • Se non desideri più ricevere alcuni tipi di email (newsletter, email d’acquisto o di vendita, email della Community, ecc.), collegati al tuo account Delcampe e modifica le tue preferenze alla voce I miei parametri : Email
  • Per altre richieste di ritiro del consenso (per es. vuoi che eliminiamo i dati che abbiamo raccolto in un questionario non anonimo), contattaci tramite il nostro modulo di contatto indicando il trattamento per il quale desideri ritirare il consenso.

 

6. Per quanto tempo Delcampe conserva i tuoi dati?

Tutti i dati personali sono conservati in conformità ai termini stabiliti dalla legge.

Per quel che riguarda i dati per i quali le modalità di conservazione non sono previste dalla legge, li conserviamo per il tempo strettamente necessario a garantire il buon funzionamento dei nostri servizi.

 

7. Quali dati personali condivide Delcampe con terze parti ?

Ad alcune condizioni, i dati possono essere trasmessi a terzi, sempre nel massimo rispetto della tua vita privata. La maggior parte di queste terze parti sono subappaltatori di Delcampe o lavorano con Delcampe per l'esecuzione di alcuni incarichi.

Queste terze parti, che trattano i dati per Delcampe, garantiscono anche la protezione dei dati dei nostri utenti.

Non vendiamo e non trasmettiamo i tuoi dati personali a terzi, salvo il caso in cui tu abbia fornito la tua autorizzazione esplicita o se siamo obbligati a farlo dalla legge.

In caso di inchiesta giudiziaria o di una richiesta della polizia, i tuoi dati possono essere trasmessi senza il tuo consenso.

 

8. Quali sono i tempi di elaborazione della tua domanda?

Se la tua identità è verificata e possiamo accedere alla tua domanda, la stessa sarà trattata il prima possibile, comunque al massino entro un mese. Il periodo può essere prolungato di 2 mesi in ragione della complessità o del numero di domande ricevute. In questo caso, ti informeremo tempestivamente dei motivi del ritardo.

Se mancano informazioni per trattare concretamente la tua domanda o se non possiamo rispondere positivamente, ci metteremo in contatto con te per avere le informazioni mancanti o comunicarti i motivi.
In ogni caso, diamo una risposta a tutte le domande al più tardi entro un mese.

 

9. A chi puoi rivolgerti se hai domande?

Se hai altre domande sul trattamento dei tuoi dati personali o sui tuoi diritti, rivolgiti direttamente al nostro Servizio clienti utilizzando il modulo di contatto.

Puoi contattare anche il Data Protection Officer di Delcampe inviando un’email all’indirizzo dpo@delcampe.com.